Lo scontrino elettronico senza cassa
Inviare i corrispettivi elettronici senza il registratore di cassa. Presto una realtà.
Bman è un software gestionale per il retail, è quindi un prodotto specifico per la gestione del magazzino e dei negozi che vendono al dettaglio. Siamo molto attenti alle esigenze dei commercianti, pertanto stiamo lavorando per rendere possibile questa funzionalità prevista dalla normativa dell’agenzia delle entrate.
Ad oggi è possibile effettuare vendite anche senza registratore di cassa; è necessario però usare una procedura web realizzata dall’Agenzia delle Entrate, gratuita ed è accessibile sul portale per tutti coloro che hanno le credenziali di accesso: si può entrare tramite Spid (il Sistema pubblico di identità digitale) o con Cns (la Carta nazionale dei servizi) ed anche con i classici sistemi Entratel e Fisconline. Questa procedura però è adatta solo a chi effettua poche operazioni al giorno ed è completamente manuale. Immaginiamoci il commerciante che emette anche più 100 scontrini al giorno, non può certamente percorrere questa soluzione, infatti in questi casi, per adesso è percorribile solo l’altra soluzione e cioè affidarsi ad un registratore fiscale telematico che permette di emettere scontrini ed inviarli a fine giornata all’Agenzia delle Entrate con la chiusura cassa.
Quello a cui puntiamo invece è ottenere un’automatizzazione della procedura web descritta sopra, in modo che il nostro software gestionale possa inviare ad ogni scontrino emesso il tracciato xml direttamente all’interscambio.
Appena verranno rese note le specifiche per gli intermediari dello SDI renderemo il servizio disponibile per tutti, già come avviene con le fatture elettroniche anche gli scontrini diventeranno veramente telematici senza l’ausilio di un registratore fiscale RT.
Si potrà quindi stampare lo scontrino senza cassa con una comunissima stampante termica (vedi qui) ed inviare l’xml dei corrispettivi dal software gestionale allo SDI (agenzia delle entrate) con un click.
In attesa di ulteriori sviluppi attiva una prova gratuita del nostro programma: