Api e software gestionale ovvero come creare integrazioni tra il software gestionale e altri sistemi o applicazioni utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal programma gestionale. Un esempio, il bot telegram creato da Eurekashop ed integrato con Bman.
Eurekashop è una società piemontese che distribuisce all’ingrosso e al dettaglio articoli per illuminazione a LED, materiale elettrico, videosorveglianza e antifurti, condizionatori, antennistica ed articoli per ferramenta e giardinaggio mediante vendita diretta principalmente in Piemonte e in Valle d’Aosta.
La società ha scelto come software per la gestione contabile e del magazzino, Bman e per lo shop online Bshop, la funzione del software Bman che permette di realizzare la vendita online perfettamente integrata col gestionale in modo semplice e veloce.
Infatti, la caratteristica principale di Eurekashop è offrire un servizio di alta qualità sia nella scelta dei prodotti e del personale qualificato sia nell’utilizzo di tecnologie innovative e al passo coi tempi, in grado di soddisfare il cliente in tutte le fasi di acquisto: dalle caratteristiche di un prodotto fino alla semplicità dell’acquisto stesso attraverso la vendita online.
Un esempio di integrazione tra API e software gestionale è proprio la realizzazione di un bot telegram utilizzando le API messe a disposizione dal gestionale Bman.
Il bot Telegram creato dalle API del software gestionale
Telegram è un servizio di messaggistica istantanea sempre più utilizzato e apprezzato. Infatti, i messaggi inviati vengono salvati sul cloud di telegram in modo da permettere una sincronizzazione istantanea e la possibilità per chi lo utilizza di poter accedere ai messaggi sia da telefono che da altri device come tablet e computer.
Telegram, inoltre permette a sviluppatori o a chi ha competenze specifiche di creare bot.
I bot sono account telegram in grado di rispondere a richieste o domande in modo automatizzato e possono svolgere una funzione di informazione o di assistenza virtuale.
@eurekashop_bot permette ad ogni cliente di cercare i prodotti presenti sul gestionale Bman e verificare in tempo reale, tutti gli aggiornamenti di listino su disponibilità e prezzi.
La realizzazione di questo bot nasce da una duplice esigenza. Da una parte fornire listini ai clienti sempre aggiornati ed in tempo reale; dall’altra gestire listini con scontistiche diverse tra privati e rivenditori. Il bot diventa un vero e proprio assistente virtuale e grazie all’integrazione con il software Bman, il cliente non ha più la necessità di chiamare per chiedere prezzo e disponibilità immediata di un prodotto distribuito da Eurekashop ma può chiederlo direttamente all’account telegram.
Un semplice esempio, è l’elettricista che si trova da un cliente e ha bisogno di sapere subito alcuni prezzi di prodotti. Tramite il cellulare e l’applicazione telegram invia un messaggio o esegue una ricerca e subito visualizza il prezzo del prodotto per il cliente. Allo stesso tempo, visualizza anche il prezzo a lui riservato come rivenditore, l’immagine del prodotto ma soprattutto le quantità e la disponibilità.
@Eurekashop_bot può essere utilizzato sia utilizzando la ricerca e ottenendo così le diverse informazioni sul prodotto ricercato a cui è associato un codice oppure se si è clienti o rivenditori si può accedere ad un’area riservata che riconosce il cliente e applica la relativa scontistica.
Inoltre, Eurekashop, insieme al bot ha realizzato una sintesi del catalogo prodotti con indicato i codici da ricercare direttamente sull’app eliminando i tradizionali listini. Con un unico catalogo generale ed il BOT telegram è possibile soddisfare le diverse esigenze dei loro stessi clienti o rivenditori.
Eurekashop ha realizzato un servizio immediato e attuale grazie soprattutto alle capacità professionali e alla qualità costantemente offerta ai propri clienti
Api e software gestionale rappresentano un potenziale enorme per realizzare integrazioni di vario tipo e più o meno complesse, in grado di soddisfare le diverse esigenze di clienti e fornitori. Per maggiori informazioni consulta la pagina API web service di Bman.