Vai al contenuto

Codici EAN cosa sono i codici GS1 (EAN) e come utilizzarli per il tuo business

I codici EAN, noti anche come codici GS1, sono essenziali per identificare e tracciare i prodotti a livello globale, facilitando la gestione e la vendita sia nella grande distribuzione organizzata (GDO) che online.

Il codice EAN è un codice numerico con un equivalente grafico in barre. I cosiddetti codici a barre fondamentali per la gestione e la distribuzione dei prodotti.  I codici GS1 (EAN), assegnati da GS1 Italy, sono gli unici riconosciuti ufficialmente dal sistema mondiale GS1. Questi codici garantiscono l’accettazione nei principali canali di vendita online, come marketplace  come Amazon, eBay o Zalando e nella grande distribuzione organizzata a livello globale. Di fatto per vendere sui principali marketplace è necessario che i prodotti siano identificati con un codice EAN.

Codici EAN cosa sono i codici a barre standardizzati

I formati di codici a barre più utilizzati nella distribuzione organizzata sono l’UPC (Universal Product Code) e i codici EAN (European Article Numbering System). Questi codici permettono di identificare in modo univoco sia il produttore che il prodotto, offrendo uno standard di identificazione globale. Utilizzare un sistema standardizzato è fondamentale perché consente di trasmettere informazioni relative ai prodotti in modo trasversale e senza nessun limite. Questo permette di avere una distribuzione efficiente e ottimizzata. I codici EAN sono parte di questo linguaggio globale, adottato in tutto il mondo per identificare, leggere e condividere informazioni su ogni aspetto del prodotto legato alle spedizioni, al magazzino, agli ordini e alle vendite.
Come è fatto un codice a barre EAN? Il codice EAN è formato generalmente da 13 cifre che vengono espresse attraverso barre verticali che permettono la lettura ottica tramite barcode. In questo caso si parla di EAN-13. Le cifre contengono il prefisso che identifica l’azienda (GS1) che identifica l’azienda, il codice del prodotto e una cifra di controllo.

Come ottenere i codici EAN o codici a barre GS1

Per ottenere i codici EAN si fa riferimento al sistema standard mondiale GS1. Infatti, GS1 Italy è l’unico ente autorizzato a rilasciare questi codici a barre in Italia, garantendo che i prodotti siano conformi agli standard internazionali GS1. Si possono ottenere i codici direttamente attraverso il software gestionale. Con il software Bman, ottenere i codici a barre GS1 (EAN) è semplice e veloce. Bman, infatti, offre una vasta gamma di formati di codici a barre, permettendo alle aziende di generare e gestire i codici necessari per l’identificazione dei loro prodotti. La piattaforma Bman ti supporta in tutto il processo, garantendo che i tuoi codici siano sempre conformi agli standard internazionali.

Vantaggi della piattaforma software per gestire i codici EAN

  1. Facilità di Generazione: si creano i codici a barre in pochi semplici passaggi.
  2. Standard Internazionali: i codici sono conformi agli standard GS1, riconosciuti a livello globale.
  3. Integrazione Semplice: i codici a barre EAN possono essere utilizzati su marketplace e piattaforme online come Amazon ed eBay senza alcun tipo di problema.
  4. Efficienza Operativa: la gestione dell’intera catena di distribuzione o supply chain diventa precisa e soprattutto affidabile.

L’utilizzo dei codici a barre GS1 (EAN) è essenziale per garantire la tracciabilità e l’efficienza nella distribuzione dei prodotti. Con Bman si ha a disposizione uno strumento potente e facile da usare per generare e gestire i codici a barre in modo da essere sempre in linea con gli standard internazionali e poter operare senza problemi con le vendite.



Inizia oggi i tuoi 30 giorni gratuiti

Attiva adesso una demo con tutte le funzionalità FULL. Carta di credito non richiesta!
Inizia adesso