Vai al contenuto

Come collegare il lettore barcode alla cassa

Collegare un lettore barcode alla cassa è un’operazione che consente di integrare il dispositivo di scansione dei codici a barre con il sistema di cassa del punto vendita migliorando, così, l’efficienza delle operazioni di vendita e gestione dell’inventario.

In un mondo sempre più digitalizzato e orientato all’efficienza, l’integrazione di tecnologie avanzate nel punto vendita è diventata fondamentale per migliorare le operazioni quotidiane. Uno strumento chiave è, senza dubbio, il lettore barcode, un dispositivo che, una volta collegato alla cassa, può rivoluzionare la gestione delle vendite e dell’inventario.

Come funziona dal punto di vista tecnico un lettore di codici a barre?

Il barcode è un dispositivo elettronico progettato per leggere e decodificare i codici a barre o qrcode stampati su prodotti o su altri articoli. I lettori utilizzano un raggio di luce e/o una fotocamera per scansionare il codice a barre e tradurre il pattern di barre e spazi di cui è composto il codice in dati digitali.
Dal punto di vista pratico, questo dispositivo emula una tastiera che invia lettere e numeri (informazioni) ad un’altro dispositivo. Cosa importante da sapere è che inoltrare direttamente queste informazioni al registratore fiscale non è sufficiente in quanto è necessario che ci sia un “intermediario” che conosce i codici di tutti gli articoli. In concreto, serve un database come intermediario che generalmente è presente in un software gestionale.

Perché è utile un lettore barcode

I lettori barcode sono strumenti essenziali in numerosi settori, tra cui:

Retail e vendita al dettaglio: Facilitano il processo di checkout, riducono gli errori e velocizzano le operazioni di cassa identificando immediatamente anche le varianti dei prodotti come taglia, colore e formati.

Gestione del magazzino: Aiutano a tracciare l’inventario, automatizzare la registrazione degli articoli e migliorare la precisione nella gestione delle scorte.

Logistica e spedizioni: Migliorano l’efficienza nel tracciamento dei pacchi e nella gestione delle spedizioni.

I vantaggi principali dell’utilizzo dei lettori barcode includono la riduzione degli errori umani, l’incremento della velocità nelle operazioni di registrazione e inventario, e l’ottimizzazione generale dei processi aziendali. La loro integrazione con un software gestionale oltre ad essere necessaria, amplifica questi benefici e consente una gestione centralizzata e sincronizzata di tutte le attività commerciali.

Collegare il lettore barcode alla cassa con il gestionale

Inserire un lettore barcode nel sistema di cassa di un negozio tramite un gestionale offre un ulteriore livello di efficienza e controllo e migliora l’esperienza sia per i clienti che per i gestori del negozio.

Per collegare un lettore barcode alla cassa utilizzando Bman, è necessario seguire alcuni semplici passaggi:

  1. Configurazione del Lettore:
    • Assicurati che il lettore barcode sia compatibile con il tuo sistema operativo. Collega il lettore tramite USB o altro metodo supportato dal dispositivo e dal sistema operativo del tuo computer.
  2. Utilizzo del Lettore Barcode:
    • Dopo il collegamento, posizionare il cursore nei campi che richiedono l’inserimento del codice articolo e attivare la lettura del codice stampato sul prodotto.
  3. Gestione delle operazioni:
    • Se l’articolo è presente nell’archivio del gestionale (nel nostro caso Bman), verrà inserito automaticamente all’interno della maschera funzionale. Si potrà quindi procedere alle operazioni di vendita
  4. Il gestionale deve comunicare con il registratore fiscale
    • Se il gestionale è correttamente configurato con il registratore fiscale, durante le operazioni di vendita, invierà tutte le informazioni necessarie alla cassa, come elenco dei prodotti venduti, dettagli su prezzi e totale documento, emettendo, cosi, lo scontrino di vendita e se richiesto dal cliente stamparne anche una copia chiamata scontrino di cortesia

Bman non solo facilita la gestione quotidiana delle operazioni di vendita e magazzino, ma offre anche strumenti avanzati per migliorare l’efficienza e la produttività del negozio o di una qualunque attività commerciale​.

Per ulteriori dettagli e provare tutte le funzionalità della cassa e non solo, puoi attivare qui in basso una prova gratuitamente di 30 giorni.


Inizia oggi i tuoi 30 giorni gratuiti

Attiva adesso una demo con tutte le funzionalità FULL. Carta di credito non richiesta!
Inizia adesso