La scelta di vendere online per un negozio fisico vuol dire anche adottare le strategie e gli strumenti necessari per ottimizzare gli sforzi e sfruttare i diversi canali di vendita che l’online offre.
Il catalogo prodotti anche nella vendita online è uno strumento fondamentale per il negozio e per garantire l’offerta migliore ai propri clienti. Per ottimizzare gli sforzi ed esportare il catalogo prodotti su più canali di vendita come piattaforma e-commerce o sito internet di proprietà, è importante utilizzare gli strumenti giusti a partire dal software gestionale.
Il gestionale per l’e-commerce, infatti, è uno strumento utile per molte attività. Rende semplice tutte quelle operazioni che riguardano la gestione e il funzionamento di un negozio fisico e anche virtuale. In pratica, coordina tutte le attività del negozio fisico con la vendita online. Ma vediamo come è utile nel gestire il catalogo prodotti sia quando si dispone di pochi articoli che quando si hanno molti articoli o stessi articoli con più variabili.
Gli articoli in vendita su un sito internet appaiono come schede prodotto corredati da dati, informazioni ed immagini che permettono ad ogni utente di scegliere e selezionare in base alle informazioni il singolo prodotto per poi acquistarlo. Per questo motivo e per essere precisi, evitare errori e risparmiare tempo, è importante avere la possibilità di importare tutti i dati che formano il catalogo prodotti per poi poterli gestire in tempo reale. Tramite un file excel o csv, che salva i dati in forma tabulare, è possibile scambiare i dati da un database all’altro.
La funzione importa nel gestionale
Come detto, la funzione Importa all’interno del software gestionale si occupa di importare un file excel o csv con dati e immagini di quei prodotti che si desidera commercializzare.
Il gestionale tramite connettori permette, poi, di sincronizzare gli articoli e le funzioni come gli ordini con il sito internet o con l’e-commerce scelto. Questo allineamento permette di importare direttamente sull’e-commerce il catalogo prodotti presente sul gestionale. Non solo, permette anche di sincronizzare tutte le operazioni e utilizzare il gestionale per la vendita e per l’organizzazione del magazzino e degli acquisti. Un modo semplice per avere dati ed informazioni in tempo reale e per gestire magazzino e articoli anche molto diversi tra loro. Ad esempio, come nel caso di taglie e i colori per molti articoli di abbigliamento. Permette anche di effettuare inventari, fatturazione e tutte le operazioni di logistica e marketing per migliorare la vendita ed il servizio clienti. Gestionale e sito ovvero negozio fisico e negozio virtuale saranno sempre allineati sia con pochi articoli in vendita sia se si dispone di molti articoli.
Invia a ecommerce con Bman
Per gestire in modo integrato l’e-commerce attraverso il software gestionale abbiamo visto che occorre che questi siano collegati tramite connettori. Il gestionale Bman mette a disposizione più possibilità: Bshop l’ecommerce integrato, oppure i connettori per collegare un sito già esistente. Tra questi ci sono i più importanti come Prestashop, Woocommerce, Shopify e anche ad Amazon, eBay o Spartoo tramite Bindcommerce. Il vantaggio di utilizzare il gestionale e integrarlo con l’e-commerce una volta inseriti i prodotti in catalogo, consiste nello sfruttare tutte le funzioni del gestionale ed ottimizzare le vendite. Tra le funzioni ci sono i codici seriali, la fatturazione elettronica, la logistica e il magazzino oppure, lotti e scadenze. Tutte funzioni che possono essere costantemente aggiornate come la gestione dei prezzi o dei fornitori.
Il catalogo prodotti, quindi, una volta importato sul gestionale viene integrato con la vendita on line in modo estremamente facile e senza che sia necessario avere conoscenze tecniche particolari ma solo di programmi di uso comune.
La vendita all’interno di uno store o negozio e attraverso un sito internet o e-commerce diventano funzionali grazie all’utilizzo del gestionale online che semplifica le operazioni e facilita ogni utilizzo e aggiornamento di cataloghi e prodotti.