Lo scontrino cortesia
Lo scontrino cortesia viene utilizzato principalmente con gli acquisti destinati ad un regalo ed è valido per effettuare un cambio merce.
Quando si acquista un prodotto destinato ad un regalo il cliente può richiedere lo “scontrino cortesia” in modo da permettere al destinatario del regalo di poter usufruire della garanzia sul prodotto o del cambio merce (se previsto nelle policy del negozio) e alla stesso tempo di non far vedere il prezzo del regalo.
La caratteristica di questo scontrino è quella di non avere valore fiscale ma essere aggiuntivo pur mantenendo le caratteristiche e la forma di uno scontrino. Infatti, riporta nei dettagli: la data e l’ora dell’emissione, l’elenco dei prodotti acquistati senza il prezzo e un codice identificativo dell’operazione. Quest’ultimo è utile al commerciante per rintracciare in modo veloce e univoco l’operazione fatta. La mancanza del prezzo è dovuta proprio alla sua finalità: essere consegnato da parte di chi ha acquistato il prodotto al destinatario di un regalo che poi, se necessita può effettuare un cambio o sostituzione.
La funzione
Con il software Bman è molto semplice creare uno scontrino di cortesia per i propri clienti.
Questa funzione, infatti, permette al commerciante di stampare un codice a barre direttamente sullo scontrino cortesia. Quando il prodotto viene riportato in negozio per effettuare un cambio o per altro, il negoziante tramite il lettore barcode è in grado di leggere lo scontrino ed accedere a tutti i dati. In questo modo, è in grado di procedere alle operazioni che ne seguono in modo preciso e veloce.
La funzione scontrino cortesia insieme alla stampante fiscale e alla vendita touch vanno a soddisfare molte esigenze delle funzionalità di cassa. Funzionalità che il gestionale deve avere per essere utile alla vendita.
L’utilizzo di questa funzione è molto semplice ed intuitiva ed è come già detto, inserita all’interno delle funzionalità di cassa.