La logistica magazzino è un aspetto fondamentale dell’intera gestione del magazzino e riguarda in senso ampio sia la parte fisica che organizzativa dell’intero iter dei prodotti. Quali sono le attività principali che la riguardano in un sistema sempre più innovativo rispetto al passato?
La logistica magazzino coordina ed è al centro di tutti i diversi rami che coinvolgono la distribuzione di un prodotto. Fa parte integrante della gestione magazzino e contribuisce a determinarne il processo agendo di conseguenza sulla soddisfazione del cliente finale.
La gestione della logistica permette ad ogni azienda o attività di mappare e controllare ubicazioni, movimenti e tenere traccia di tutto, dal fornitore fino al cliente finale. Oggi grazie alle nuove tecnologie tutte le attività di pianificazione, monitoraggio e controllo avvengono in modo rapido ed efficace. Azioni sicure che permettono una gestione migliore a beneficio dell’azienda ma soprattutto del cliente finale. Fornitore, prodotto e cliente finale rappresentano una catena all’interno di un processo gestionale organizzato.
Uno degli aspetti primari è la scelta del programma gestionale e le sue caratteristiche fondamentali: un sistema cloud based che permette una gestione tramite un collegamento internet o wifi e la possibilità di utilizzo di smartphone o terminali in modo da rendere rapide tutte le azioni.
Bman, ad esempio, oltre ad essere un gestionale online con un sistema centralizzato per la gestioni di più magazzini ha molte funzioni utili come ad esempio BmanScan l’applicazione che trasforma lo smartphone in un lettore di codice a barre portatile.
Ma quali sono le attività principali che ruotano attorno alla logistica magazzino e che un bravo imprenditore, oggi, deve saper svolgere in modo attento e scrupoloso per ottenere risultati in termini di produttività?
Gestione ordini
La gestione degli ordine è tra le attività principali per quanto riguarda i processi della logistica. Il software gestionale in questo caso, svolge una importante attività di integrazione tra anagrafica, prodotto e listino prezzi.
Tutto viene gestito a partire dal preventivo fino al carico scarico di magazzino. L’obiettivo principale è quello di controllare e monitorare le giacenze del magazzino, controllare lo stato degli ordini in tempo reale e stabilire in modo corretto le priorità di evasione di un ordine.
La priorità è sempre quella di ottimizzare e favorire il rapporto con il cliente finale.
Gestione magazzino per ecommerce
I vantaggi della vendita online sono molti. Anche in Italia, il settore ecommerce è in forte crescita ed è sempre più trasversale ai diversi settori coinvolgendo prodotti e servizi di ogni tipo. La vendita su internet è una attività che per avere valore e generare risultati, deve essere affrontata in modo organizzato e senza sottovalutare aspetti fondamentali come la gestione della logistica e del magazzino.
Affinché un cliente sia soddisfatto e decida di acquistare nuovamente è necessario essere precisi e rapidi nella gestione dell’ordine. La velocità con cui viene consegnata la merce acquistata è molto importante.
Il software gestionale tiene conto di tutte le diverse modalità per la vendita online. Gestisce gli ordini ed in base a questi, gestisce le spedizioni. Il controllo delle scorte, la gestione dei resi sono fondamentali e spesso sono attività che richiedono tempo e risorse adeguate. Ecco perché la gestione informatizzata e l’utilizzo del software sono aspetti da non sottovalutare quando si decide di iniziare a vendere su internet.
Gestione di promozioni, bundle e saldi
La vendita online richiede anche la possibilità di creare promozioni. Il software gestionale Bman permette di creare prezzi promozionali in base alle quantità, creare una promozione a tempo su uno o più articoli oppure creare dei bundles composti da articoli diversi. Inoltre Bman è integrato con Bshop.
Stoccaggio delle merce
Lo stoccaggio delle merci è una attività fisica e non solo del magazzino ma soprattutto della sua logistica. Le merci devono essere disposte in modo preciso, coerente e secondo un ordine di consumo e di rotazione razionale per lavorare meglio ed in tempi rapidi. L’utilizzo della tecnologia barcode e fondamentale per semplificare la gestione di tutte le operazioni di carico e scarico delle merci.
Ad ogni prodotto viene applicato un codice a barre che viene generato tramite il software gestionale e stampato.
Oltre i prodotti con codice a barre ci sono prodotti con codici seriali. Questo permette di risalire alla garanzia, al cliente e alle caratteristiche del prodotto. Bman chiede automaticamente i codici seriali di ogni pezzo che viene movimentato.
Scambio tra più punti vendita
Tra le attività legate alla logistica magazzino c’è quella di scambio della merce tra magazzini o depositi geograficamente diversi. Attività che comporta operazioni che devono essere necessariamente tracciate per permettere di conoscere l’esatta collocazione e le esatte quantità dei prodotti. Ecco perché l’ottimizzazione dei processi passa attraverso la gestione centralizzata in grado di monitorare tutti gli aspetti legati alla gestione di più depositi o franchising. Una gestione centralizzata permette di rendere automatico tutti i passaggi e soprattutto di non commettere errori.
Scopri come ottimizzare l’iter fornitore -cliente, scopri tutte le novità di Bman, richiedi una demo gratuita!