Un software gestionale per negozio abbigliamento e calzature è una scelta importante da fare perché oggi ciò che conta maggiormente è offrire servizi ottimizzati e funzionali in grado di attrarre i propri clienti. Ecco le caratteristiche e funzioni che un software per negozio abbigliamento e calzature deve avere.
Caratteristiche e funzioni di un software per negozio abbigliamento e calzature
Un software gestionale deve essere in grado di soddisfare il più possibile le esigenze del punto vendita che rappresenta l’incontro tra cliente e venditore. Esigenze che devono, per prima cosa, offrire strumenti innovativi e tecnologicamente sempre aggiornati e aggiornabili.
Per gestire i negozi e punti vendita occorre:
- La possibilità di accedere sempre e con ogni supporto
- La gestione di assortimenti e stock
- L’analisi corretta e precisa dei dati
- La fidelizzazione del cliente
- La gestione completa della vendita con la vendita al banco, la stampa delle etichette e lo scontrino cortesia.
Dal mobile alla gestione di più profili utente
La possibilità di accedere ovunque e con ogni dispositivo tramite una pagina web, permette al negozio di abbigliamento di svolgere tutte le operazioni relative alla merce ed al cliente in tempo reale, velocemente ed in modo centralizzato anche nel caso di più punti vendita e quindi più profili utente. Permette di compiere operazioni di acquisto, fidelizzazione e gestione dell’anagrafica del cliente e allo stesso tempo, permette di integrare la vendita in negozio con il commercio elettronico. In questo modo si aumentano le possibilità di vendita o semplicemente di prenotazione di un capo anche quando non è disponibile.
La gestione di assortimenti e stock
La gestione di stock o assortimenti di capi o accessori è fondamentale per assicurare al cliente il numero di capi richiesti e le relative taglie. Per fare questo occorre avere strumenti in grado non solo di monitorare le quantità e gli assortimenti ma anche di farlo in modo automatico. La gestione centralizzata del magazzino, ad esempio, permette di avere un controllo costante anche nel caso in cui ci sono più depositi o negozi. Una gestione automatizzata degli acquisti ed ordini è fondamentale perché aiuta il commerciante a seguire l’approvvigionamento della merce partendo dall’invio dell’ordine al fornitore fino alla ricezione del materiale compresa l’intera gestione contabile.
Altra funzione indispensabile è la gestione delle taglie e dei colori. Quest’ultime, infatti, a differenza dei codici seriali, sono delle varianti dello stesso prodotto e necessitano una suddivisione con i relativi codici identificativi per essere gestite in tutte le fasi dall’acquisto alla vendita fino alle giacenze di magazzino grazie alla distinzione tramite codice a barre che identifica l’articolo e la relativa combinazione tra taglia e colore.
Sempre nella gestione del magazzino, un software gestionale per negozio abbigliamento deve prevedere la possibilità di importare in automatico gli articoli tramite un normale file di excel; questo permette di caricare l’intero elenco di prodotti completi di prezzi, eventuali listini aggiuntivi , descrizioni e/o di immagini. Una funzione che permette di risparmiare tempo ed avere sul software tutte le informazioni necessarie per l’uso.
L’analisi corretta e precisa dei dati
Per gestire un’attività commerciale come un negozio di abbigliamento o di calzature e superare la concorrenza occorre attuare strategie di vendita e di fidelizzazione dei clienti in modo costante. Per fare questo non si può prescindere dalle informazioni e in particolare dall’analisi di tutti i contenuti utili a capire come migliorare le vendite ed ottenere maggiori risultati nella gestione stessa dei propri capi di abbigliamento o accessori venduti.
Un modo utile per controllare l’andamento della propria attività e decidere quali strategie adottare è l’analisi dei dati e dei report. Questi permettono di avere tutti i dati reali e precisi per gestire le merci, sviluppare strategie di marketing e semplificare i rapporti con i fornitori.
La fidelizzazione del cliente
Fidelizzare un cliente è importante perché non solo permette di ottenere un guadagno stabile ma anche una gestione dei capi e delle forniture costante nel tempo. La fidelizzazione di un cliente può essere organizzata tramite il software gestionale in diversi modi: tramite la raccolta punti anche per mezzo di una carta fedeltà, con la quale è possibile proporre premi o sconti e impostare i punti per ogni singolo articolo; oppure semplicemente gestendo l’anagrafica dei clienti per promuovere attività collegate al negozio tramite sms o email. La fidelizzazione deve essere gestita in modo fluido e semplice per ogni tipo di strategia o necessità si abbia nel tempo.
La vendita per negozi di abbigliamento
La vendita e le operazioni di cassa sono un altro aspetto per i negozi di abbigliamento, calzature o in generale per la vendita che necessitano di una organizzazione efficace. Questo perché, in molti casi, le operazioni di cassa devono essere veloci e perché il negozio deve poter avere tutti gli strumenti più efficaci a supporto delle operazioni di vendita. Il software per negozio abbigliamento deve poter avere la possibilità di effettuare la vendita tramite uno schermo touch screen e dove possibile collegare il registratore fiscale per emettere scontrini dettagliati.
Le etichette che generalmente vengono utilizzate per segnare informazioni e prezzi possono essere di formati diversi e possono essere gestite e personalizzate prima di essere stampate tramite la funzione stampa etichette del software per negozi abbigliamento. La personalizzazione delle etichette è un aspetto pratico da non sottovalutare per un negozio perché è la risposta alle tante e diverse esigenze che la prezzatura impone. Anche in questo caso, è necessario avere a disposizione uno strumento semplice ma in grado di gestire al meglio le etichettature in modo indipendente e soprattutto economico.
Lo scontrino cortesia è uno strumento che facilità le operazioni di reso nel caso di richieste di ricevute senza il prezzo visibile come nel caso di acquisti per regali.
Attiva una demo gratuita per 30 giorni e senza impegno.